L'Hotel
Hotel Marconi
Ricavato all’interno di uno storico edificio risalente agli inizi del XIX secolo, l’hotel “Marconi” sorge a Patti (Me), in pieno centro città, ai margini dell’omonima piazza al cui centro campeggia l’imponente monumento ai caduti.
L’edificio fu la dimora del sindaco patriota e rivoluzionario risorgimentale Nicolò Gatto Ceraolo, che seguì Garibaldi nella liberazione del Sud e si coprì di gloria a Milazzo e sul Volturno.
Dalle terrazze della struttura si gode di un panorama unico: le camere poste ad est si affacciano sulla piazza centrale e sul parco Robinson (il più grande polmone verde della città), da cui è possibile ammirare un meraviglioso scorcio del Golfo di Patti e di Capo Milazzo; quelle poste ad ovest guardano al Centro storico, sul cui dedalo di strade e vicoli di origini medievali svettano la cattedrale di San Bartolomeo e il seminario vescovile.
Di recente ristrutturato dalla famiglia Giuttari, che ne ha acquisito la gestione, l’hotel Marconi riflette uno stile in grado di coniugare sapientemente antico e moderno, offrendo ai suoi ospiti ambienti confortevoli e servizi all’avanguardia nel rispetto della tradizione e del contesto storico-architettonico in cui si inserisce.
